IMPLEMENTAZIONI
Dichiarazione redditi - proroga versamenti
Presente su tutti i prodotti dotati del modulo Dichiarativi
Il programma è stato predisposto per consentire, previa impostazione di un apposito parametro, di effettuare i versamenti del SALDO + PRIMO ACCONTO usufruendo della proroga al 20/07/2020.
Riferimenti normativi: Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 giugno 2020 pubblicato in GU Serie Generale n.162 del 29-06-2020.
La proroga è a favore dei soggetti esercenti attività per le quali sono stati approvati gli ISA e può essere usufruita anche dai contribuenti che dichiarano cause di esclusione dagli ISA, da coloro che adottano il regime forfetario/dei minimi. Inoltre è a favore dei soggetti che partecipano a società, associazioni e imprese ai sensi degli articoli 5, 115 e 116 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, aventi i requisiti indicati nel comma 1 del Dpcm in oggetto.
La proroga è applicabile anche:
- al diritto CCIAA 2020, in quanto, come chiarito dal Ministero dello Sviluppo economico nella Nota del 30.5.2011 n.103161, il termine per il versamento del diritto annuale è "ancorato" al termine di versamento del primo acconto delle imposte sui redditi. Consultare il relativo paragrafo per l’operatività.
- ai versamenti IVA annuale. Consultare il relativo paragrafo per l’operatività.
- ai soci di Srl “non trasparenti”, iscritti alla Gestione IVS, con esclusivo riferimento ai contributi previdenziali come da risoluzione n.173/2007 che si ritiene tuttora valida. Consultare il relativo paragrafo per l’operatività.
- Lo spostamento dei versamenti inoltre ha effetto anche sul pagamento dell'integrazione IVA da ISA.
ATTENZIONE: le società con periodo d'imposta non coincidente con l'anno solare (infrannuali) e società non infrannuali che approvano il bilancio oltre i termini ordinari, hanno le scadenze di pagamento ordinarie successive al 20/07/2020. Per questi soggetti di conseguenza il parametro della proroga non è attivo.
Proroga versamenti redditi
Nel quadro "Generazione delega F24" delle pratiche Redditi, nella videata attivabile premendo due volte F7, è attivato il parametro "Versamenti posticipati per proroga".
Clicca qui per aprire il manuale completo della versione